Ultima modifica: 31 Gennaio 2020

TabucchiTime

Anteprima di stampa printer_famfamfam.gif

PROGETTO PON FSE 10.2.2A-FSEPON.TO-2018-23 “MICROCOSMI E MACROCOSMI. LA DIMENSIONE DEL VIAGGIO NELLA LETTERATURA DI ANTONIO TABUCCHI”

“Microcosmi e macrocosmi. La dimensione del viaggio nella letteratura di Antonio Tabucchi”, è un laboratorio didattico attivato nell’a.s. 2018/2019 e destinato alla scuola secondaria del nostro Istituto Comprensivo. Il progetto, a cui hanno aderito 24 alunni delle classi seconde, è finanziato dal Fondo Sociale Europeo all’interno dei PON 2014-2020 e prevede un percorso formativo teso alla valorizzazione dell’identità europea attraverso la conoscenza della vita e delle opere di Antonio Tabucchi, cittadino di origini vecchianesi. Il laboratorio è articolato in varie tappe volte alla conoscenza dell’autore attraverso la sua biografia e l’incontro con esperti, testimoni diretti e luoghi della sua vita e attività di scrittore e alla creazione di un blog che funzioni come luogo virtuale di comunicazione del lavoro svolto in aula dagli studenti. Particolare attenzione è dedicata alla dimensione di viaggiatore dello scrittore per meglio comprenderne il respiro europeo. Il percorso promuove il potenziamento delle capacità di scrittura e l’acquisizione di competenze informatiche riguardanti semplici linguaggi di programmazione, internet, siti
web e blog. La parte finale del laboratorio è dedicata alla progettazione di un viaggio a Lisbona sulle tracce di alcune opere dell’autore: in questa fase gli studenti si cimenteranno nella creazione di un itinerario nella capitale portoghese, luogo di elezione del nostro autore. Il percorso formativo utilizza una didattica di tipo laboratoriale utile ad incentivare uno spirito collaborativo ed inclusivo. Tutte le fasi del laboratorio sono seguite da due esperti, rispettivamente con competenze in ambito letterario e informatico. Di seguito indichiamo il link da cui accedere al blog creato dagli studenti.

https://www.icvecchiano.edu.it/tabucchitime/




Link vai su